Estratto dalla Carta dei Servizi della Biblioteca Guarneriana
2.1.2 Riproduzione di documenti
Le riproduzioni dei documenti appartenenti al Fondo Antico e ai Fondi Archivistici conservati in Guarneriana, possono essere richieste, sulla base di differenti usi delle copie stesse:
- per motivi di studio o uso personale (con impegno a non divulgare e diffondere ad altri le copie ottenute per un uso che resta personale),
- per pubblicazione (con assunzione di precisi obblighi di legge di seguito precisati).
Il servizio di riproduzione dei documenti è attivabile solo previa richiesta scritta, da presentarsi sull’apposito modulo predisposto dalla Biblioteca.
È vietata la pubblicazione, su qualsiasi supporto ed online, delle riproduzioni dei documenti appartenenti al fondo Antico o ai fondi archivistici conservati in Guarneriana, senza specifica formale autorizzazione.
È ammessa la fotoriproduzione con mezzi propri (con il divieto assoluto di usare il flash), che tuttavia è soggetta alla compilazione dell’apposito modulo, in cui va elencato analiticamente il materiale da riprodurre, fornendo tutte le informazioni necessarie per valutare le finalità e precisando l'utilizzo ultimo dell'immagine.
La riproduzione dei documenti non più dotati di diritti relativi alla proprietà intellettuale (es. manoscritti), ovvero ricadenti nel cosiddetto pubblico dominio per quanto concerne i contenuti, è concessa liberamente e gratuitamente per motivi di studio o uso personale.
L’utilizzo per pubblicazione della riproduzione dei suddetti documenti è concessa a pagamento, entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta, alle condizioni economiche definite annualmente dalla Giunta.
Per “pubblicazione” si intende:
- a) l'utilizzo delle riproduzioni a scopo editoriale, ovvero all’interno di una pubblicazione, di una esposizione, di un prodotto multimediale, di un servizio o un prodotto che per contenuto siano connessi al documento riprodotto, e che verranno distribuiti gratuitamente o a pagamento (es. libri e periodici, web o applicazioni per tablet e smartphone, audiovisivi, mostre);
- utilizzo delle riproduzioni per la realizzazione di prodotti decorativi e gadget (es. poster, cartoline postali, segnalibri, articoli di cartoleria, giochi di carte, francobolli o timbri per annulli postali, packaging, oggetti decorativi vari, ecc.) legati al documento riprodotto oppure anche non legati al documento riprodotto;
Per l’utilizzo delle immagini per scopi editoriali, di cui alla precedente lettera a), è concesso l’uso gratuito esclusivamente per pubblicazioni a rigoroso titolo scientifico e/o che abbiano una documentata funzione di promozione e valorizzazione del patrimonio storico della Biblioteca o della città. Per tale concessione in uso gratuito, nel caso di pubblicazioni a stampa, la tiratura dovrà comunque essere inferiore alle 2.000 copie ed il prezzo unitario inferiore a € 50,00.
La riproduzione integrale di un documento allo scopo di trarne una edizione facsimilare o una copia anastatica a stampa, va autorizzata esplicitamente dalla Giunta, sentito il parere del Direttore della Biblioteca, alle condizioni economiche che verranno definite di volta in volta dalla Giunta stessa.
La fotoriproduzione può essere affidata a laboratori esterni che diano garanzie di qualità tecnica e di accuratezza nel trattamento dei materiali, che dovranno comunque svolgere il servizio nella sede della Biblioteca. Il richiedente pagherà le spese del servizio direttamente al laboratorio fotografico.
Per quanto riguarda il Fondo Antico e i fondi archivistici, la Biblioteca si impegna ad evadere le richieste di riproduzione, in ragione della preziosità del materiale e della delicatezza della sua manipolazione, entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.
L’autorizzazione alla pubblicazione delle riproduzioni dei documenti appartenenti al fondo Antico della Guarneriana e ai fondi archivistici in essa conservati è di competenza del Direttore della Biblioteca, fatta salva la competenza della Giunta per la riproduzione integrale di un documento allo scopo di trarne una edizione facsimilare o una copia anastatica a stampa, che resta di competenza della Giunta, sentito il parere del Direttore.
L’autorizzazione alla pubblicazione delle riproduzioni dei documenti appartenenti al fondo Antico della Guarneriana e ai fondi archivistici in essa conservati, non è cedibile né trasferibile e viene rilasciata per il solo fine indicato dal richiedente.
Il Comune di San Daniele del Friuli non è responsabile delle eventuali conseguenze morali e/o economiche derivanti da usi impropri delle riproduzioni fotografiche, né del possibile effetto diffamatorio che l’uso improprio delle immagini e delle informazioni contenute potrebbe recare.
Non è in alcun modo autorizzabile la riproduzione delle tesi di laurea depositate in Guarneriana dai laureandi e dai ricercatori che hanno studiato il materiale ivi conservato.