UN LIBRO LUNGO UN GIORNO rientra nelle azioni promosse da LeggiAMO 0/18 Regione Friuli Venezia Giulia e si colloca nella cornice di Libriamoci, Giornate di lettura nelle scuole (23-28 ottobre).
Ragazzi, insegnanti, bibliotecari, lettori di professione e lettori volontari, amministratori, librai, scrittori, papà, mamme, nonni si passano il testimone in questa giornata di LETTURE e RACCONTI AD ALTA VOCE che comincia a scuola presto la mattina e si conclude a casa prima di andare a dormire.
Ogni ora di lezione comincia con una breve lettura ad alta voce / gli studenti si scambiano proposte di lettura / la biblioteca organizza un’apertura serale per le storie a lume di candela / il sindaco posta un personale invito alla lettura sul sito del Comune / in famiglia si decide di spegnere la tv e accendere una storia / si invitano gli amici a casa per un libro party / e chi più ne pensa, più ne fa!
Anche la Guarneriana e la Libreria W.Meister & Co. partecipano all’evento regionale.
In mattinata i bambini delle Scuole Primarie realizzeranno la staffetta di lettura, ospiti delle sale della Guarneriana e poi, di sera, tutti quelli che lo vorranno potranno unirsi alla libraia ed ai bibliotecari in Libreria, e ognuno avrà a disposizione 5 minuti per raccontare, leggere, condividere il proprio libro del cuore.
I lettori mettono le parole, libraria e bibliotecari metteranno anche il dolce, per concludere al meglio la serata!
Sulla pagine dell'evento facebook "UN LIBRO LUNGO UN GIORNO 27 ottobre 2017 Friuli Venezia Giulia" chiunque parteciperà alla giornata può condividere il proprio post usando l’hashtag #unlibrolungoungiorno2017 raccontando cosa leggerete, con chi e dove.