"Gli Antenati di Arlecchino" con Claudia Contin Arlecchino

Uno spettacolo teatrale che è molto di più...
data:venerdì 6 settembre 2019
luogo:Biblioteca Guarneriana - Sezione Moderna
orario:ore 21.00
"Gli Antenati di Arlecchino" è uno spettacolo dedicato all'antico immaginario iconografico che ha dato vita all'intramontabile maschera di Arlecchino.
Il percorso ricostruito da Claudia Contin Arlecchino, parte dall'Alichino di Dante Alighieri, dalla figura di Hellequin e degli Uomini Selvatici mascherati negli 'charivari' francesi, dall'immaginario proto-surrealista di Hieronymus Bosch, fino alle "tentazioni" di Lodovico Ottavio Burnacini.
Le ricerche musicali di Luca Fantinutti, con arrangiamenti da temi tra Duecento e Settecento, accompagneranno le coreografie dell'Arlecchino trasformista sulla scena e i canti di antichi poemi e sonetti.

Claudia Contin Arlecchino è autrice, attrice, regista e artista figurativa, conosciuta in tutto il mondo come la prima donna a interpretare il carattere maschile di Arlecchino sin dal 1987. Ha pubblicato numerosi testi teatrali, saggi e ricerche di antropologia teatrale, tradotti in varie lingue. Ha fondato nel 1990 la “Scuola Sperimentale dell’Attore” a Pordenone che tuttora dirige assieme al regista Ferruccio Merisi e dal 1997 è co-direttore artistico del festival annuale internazionale “L’Arlecchino Errante”. Nel 2007 ha fondato il laboratorio d’arte e artigianato “Porto Arlecchino”, in collaborazione col grafico, fotografo e musicista Luca Fantinutti.


Spettacolo di "L'Arlecchino Errante. Festival internazionale degli attori", organizzato dalla Scuola Sperimentale dell'attore.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti