Ensemble Sangineto in concerto

Un concerto inserito nel festival Folkest, ed anteprima della rassegna "Il giardino musicale"
data:mercoledì 5 luglio 2017
luogo:Piazza Duomo
orario:ore 21.30
L’Ensemble Sangineto nasce dall’esperienza musicale dei due gemelli Adriano e Caterina Sangineto, figli del noto liutaio di arpe e salteri Michele Sangineto. Formatisi nell’ambiente artistico del padre, i gemelli hanno sviluppato una naturale inclinazione per la musica antica, per poi approdare alla musica popolare in tutte le sue sfaccettature, con una speciale predilezione per la tradizione irlandese, bretone e francese.
Nella loro performance si alternano composizioni originali e melodie della tradizione irlandese e italiana in una lettura interpretativa inedita e con arrangiamenti che risentono di influssi dai più diversi generi musicali: dalla classica alla musica antica, dal gregoriano al musical, dal folk al jazz.
Il timbro magico dell’arpa, con quello cristallino del salterio e il sorprendente impasto sonoro delle voci, evocano atmosfere sognanti, eteree e al contempo giocose e divertenti.
Lo spettacolo rientra nel programma di FOLKEST ed è l'anteprima della rassegna "Il giardino musicale. Inaspettati mercoledì di musica nel giardino della Guarneriana", che prevede apertura straordinaria fino alle ore 23.00 della Sezione Moderna della Biblioteca, durante tutto il mese di luglio.