Si conserva in Guarneriana anche l'Archivio dell’antico Hospitale di Sant’Antonio abate (sec. XIV-1975) di proprietà dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria 3 Alto Friuli, Collinare, Medio Friuli, e di cui il Comune di San Daniele è comodatario.
Il termine Hospitalis trae origine dal concetto di ospitalità verso tutti coloro che si trovavano nel bisogno: non solo malati o feriti, ma anche orfani, vecchi, pellegrini ed indigenti.
L’archivio di un ente riflette le competenze e le attività che lo stesso ha sviluppato nell’arco della propria storia. Ciò che emerge dalla lettura dei documenti dell'Archivio dell'Hospitale di Sant'Antonio abate, mostra come questa istituzione sia stata, fin dai tempi più remoti, particolarmente importante ed incisiva nella storia della Comunità cittadina di San Daniele.
Un progetto congiunto tra Azienda per l'Assistenza Sanitaria 3, Comune di San Daniele e Fondazione CRUP - da sempre sensibile ai progetti culturali del territorio -, ha prodotto il riordino e l’inventariazione analitica del fondo archivistico, nonché il riversamento dei dati in questo database accessibile online, allo scopo di fornire agli studiosi uno strumento per un più facile approccio a questa preziosa fonte di ricerca.
NOTA BENE. Una parte del fondo archivistico - e nello specifico, tutta la sezione contenente le cartelle cliniche - è tuttora conservata nella sede dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria 3, presso la quale occorre rivolgersi per l'eventuale consultazione.